Parrocchia di Santa Rita

La storia del Parrocchia

E’ l’anno 1964 quando nel quartiere Campo d’Aviazione viene aperta al culto la piccola chiesa di S. Rita da Cascia retta allora dai padri francescani della parrocchia di S. Antonio in Viareggio.

Il 29 Giugno 1984 l’Arcivescovo di Lucca, monsignor Giuliano Agresti, con proprio decreto “ritenendo improrogabile provvedere adeguatamente alla cura delle anime nella popolosa frazione”, costituisce la parrocchia di S. Rita da Cascia indipendente e divisa da S. Antonio.

Primo parroco della nuova comunità fu don Giancarlo Bucchianeri, successivamente don Franco Raffaelli al quale seguì nel 1987 don Angelo Pioli.

Ben presto la vecchia chiesetta di via Filzi si dimostra insufficiente a soddisfare le necessità di spazi per l’attività pastorale di un quartiere in forte crescita urbanistica e di popolazione. Si mette allora mano al progetto di un nuovo complesso comprendente una nuova chiesa di 2100 mq. ed i necessari locali parrocchiali; nel 1989 il comune di Viareggio delibera la concessione del diritto di superficie di un’area di mq. 3230 a tempo indeterminato a favore della parrocchia.

Purtroppo il conseguente atto notarile non può essere rogato perché non tutta l’area in questione, in particolare la parte dove deve nascere la nuova chiesa, risulta essere nella piena disponibilità dell’Amministrazione. Non potendo allora dar sfogo all’intero progetto si chiede l’autorizzazione per realizzare i locali parrocchiali decidendo di destinare il salone di circa mq. 600, previsto per le assemblee, alla celebrazione dell’Eucarestia. Nel 1997 si ottiene dalla C.E.I. un finanziamento di 500 milioni, i lavori terminano nel 1998.

Nell’Ottobre del 2000 a don Angelo Pioli succede un giovane parroco: don Luigi Pellegrini.

L’anno successivo, il 2001, nasce l’Oratorio S. Rita dell’ANSPI.

L’Oratorio, un grande contenitore, dove giovani, adulti, anziani, famiglie in sostanza tutti possono incontrarsi per essere informati, condividere esperienze, stabilire rapporti di amicizia, dialogo, accoglienza, momenti di ricreazione e di formazione cristiana. E’ l’anno 2002, l’Amministrazione comunale progetta di sistemare l’area antistante la parrocchia realizzando una piazza intitolata a Papa Giovanni Paolo II. Nel frattempo il quartiere è cresciuto urbanisticamente e conseguentemente la popolazione residente ha raggiunto quasi 12.000 persone così che la parrocchia risulta essere ben presto carente di spazi sia per i fedeli che partecipano alle celebrazioni liturgiche sia per le molteplici attività pastorali.

Si decide di realizzare un piccolo ampliamento della chiesa e di messa a norma e ampliamento dei locali parrocchiali , e’ l’anno 2004.

Il 24 ottobre 2005, a seguito della progettata realizzazione della piazza, si firma con l’Amministrazione comunale la convenzione che ridefinisce l’area concessa in diritto di superficie gratuito – perpetuo a favore della parrocchia.

Nel gennaio dell’anno successivo il Comune rilascia le due autorizzazioni per la realizzazione dei progetti di ampliamento e messa a norma sopra indicati. La Diocesi, esaminato il progetto di quanto autorizzato, dopo una serie di incontri, propende per un intervento piu’ radicale che risolva i problemi evidenziati e dia un’immagine più evidente della chiesa.

Dopo attente valutazioni il 30 marzo 2007 viene presentato in Comune il progetto definitivo che tiene conto anche dell’indicazioni della C.E.I. – edilizia per il culto.

Il 06 ottobre 2008 si ottiene il nuovo permesso si costruzione e con il mese di novembre iniziano concretamente i lavori.

La santa patrona

SANTA RITA da CASCIA
La Santa avvocata dei casi impossibili.

Rita da Cascia, al secolo Margherita Lotti, monaca agostiniana a Cascia, fu proclamata beata da papa Urbano VIII nel 1628 e santa da papa Leone XIII nel 1900. Santa Rita è una delle Sante più amate ed è oggetto di una straordinaria devozione popolare perché è molto amata dal popolo che la sente molto vicina per la “normalità” dell’esistenza quotidiana da Lei vissuta, prima come sposa e madre, poi come vedova e infine come monaca agostiniana.

Data di nascita: 1381, Roccaporena Data di morte: 22 maggio 1457, Cascia Luogo di sepoltura: Basilica di Santa Rita da Cascia, Cascia Genitori: Antonio Lotti, Amata Ferri

Breve biografia
L’anno 1381 è, per molti, la data di nascita di Margherita Lotti in Roccaporena da Antonio e Amata Ferri. Da giovinetta desiderava consacrarsi a Dio, ma i genitori, avanti nell’età, prima di morire, vollero vedere sistemata quell’unica loro figlia. Rita mite e obbediente, non volle contrariare i suoi genitori, e, giovanissima, andò in sposa a Paolo Mancini.

L’indole rissosa di Paolo non impedì a Rita, con ardente e tenero amore di sposa, di aiutarlo a cambiare il suo spigoloso carattere. Dall’amore di Paolo e Rita nacquero due gemelli: Giacomo Antonio e Paola Maria che ebbero tutta la tenerezza, l’amore e le cure di Rita. Il periodo, forse, più bello della vita coniugale di Rita, fu tragicamente spezzato con l’assassinio del marito, avvenuto in piena notte, presso il mulino di Remolida da Poggiodomo nella valle, sotto le balze di Collegiacone. Ragioni di avversità politiche, vecchie vendette potevano essere la causa del delitto.

Le ultime parole di Paolo furono d’amore verso Rita e i suoi figli. Il messaggio del perdono è l’espressione più alta della sapienza della croce e, nell’animo di Rita si accese una sconfinata pietà verso coloro che le avevano ucciso il marito. Intraprese subito un’azione efficace per raggiungere la pacificazione, incominciando dai propri figli, che sentivano come un dovere vendicare la morte del padre. I sentimenti di perdono e di mitezza di Rita non riuscivano a persuaderli. Allora Rita pregò il signore offrendo la vita dei suoi figli, pur di non vederli macchiati di sangue fraterno. “Essi morirono a meno di un anno dalla morte del padre”.

Rita ormai sola, e con il cuore straziato da tanto dolore, si adoperò alle opere di misericordia e, soprattutto, a gesti di pacificazione della parentela verso gli uccisori del marito, condizione necessaria per essere ammessa in monastero, a coronazione del grande desiderio che Rita serbava in cuore sin da fanciulla. Rinfrancata dalla preghiera e dalla fiducia in Dio, Rita bussò alla porta del monastero di Santa Maria Maddalena in Cascia. Per ben tre volte bussò a quella porta, e per ben tre volte quella stessa porta rimase chiusa. Ma il buon Dio realizza sempre la sua volontà. Nel 1417 fu accolta nel monastero ed ivi rimase per 40 anni nella preghiera, per servire con amore Dio e i suoi fratelli.

Rita divenne ben presto un amante della croce e fece di quest’amore il segreto della sua santità. La sera di un Venerdì Santo, dopo la tradizionale processione del Cristo Morto, avvenne il prodigio:”Rita ricevette in dono una spina sulla fronte” e la portò per quindici anni, come un sigillo d’amore. Rita ne sopportò il dolore con gioiosa ed eroica fortezza, ne fece una sorgente preziosa di fruttuoso apostolato per i fratelli. Salvo una breve parentesi, in occasione della visita a Roma per acquistare le indulgenze romane, la ferita rimase aperta sulla fronte di Rita fino al termine della sua vita terrena. Dopo averci indicato Cristo come fine della nostra gioia, Rita lieta di aver compiuto la sua missione divina presso di noi, morì beata in giorno di sabato, il 22 maggio del 1457. Oggi la preghiamo di restare vigilante per noi presso Dio.

IL PRODIGIO DELLA ROSA
A circa 5 mesi dal trapasso di Rita, un giorno di inverno con la temperatura rigida e un manto nevoso copriva ogni cosa, una parente le fece visita e nel congedarsi chiese alla Santa se desiderava qualche cosa, Rita rispose che avrebbe desiderato una rosa dal suo orto. Tornata a Roccaporena la parente si reco nell’orticello e grande fu la meraviglia quando vide una bellissima rosa sbocciata, la colse e la portò a Rita.

Cosi S. Rita divenne la Santa della “Spina” e la Santa della “Rosa”.

S. Rita prima di chiudere gli occhi per sempre, ebbe la visione di Gesù e della Vergine Maria che la invitavano in Paradiso. Una sua consorella vide la sua anima salire al cielo accompagnata dagli Angeli e contemporaneamente le campane della chiesa si misero a suonare da sole, mentre un profumo soavissimo si spanse per tutto il Monastero e dalla sua camera si vide risplendere una luce luminosa come se vi fosse entrato il Sole. Era il 22 Maggio del 1447. S. Rita da Cascia è stata beatificata ben 180 anni dopo il suo decesso e proclamata Santa a 453 anni dalla sua morte.

Parola del Signore

"Siamo nati per caso e dopo saremo come se non fossimo stati. È un fumo il soffio delle nostre narici, il pensiero è una scintilla nel palpito del nostro cuore. (Sapienza 2:2)"

Orari Invernali

Dal Lunedì al Venerdì
08:30 / 18:00

Sabato
08:30 / 17:00 / 18:30

Domenica
08:00 / 09:00* / 10:30
12:00 / 18:30

*Chiesina Via Filzi 30

Orari Estivi

Sabato e Vigilie: ore 18,30 e ore 21.
Domenica e Festivi ore 8; 9 (chiesina); 11; 19
Feriali: ore 8,30 e 18,30.

Parola del Signore

"Siate umili come colombe e prudenti come serpenti. (Vangelo secondo Matteo 10:16)"

Orari Invernali

Dal Lunedì al Venerdì
08:30 / 18:00

Sabato
08:30 / 17:00 / 18:30

Domenica
08:00 / 09:00* / 10:30
12:00 / 18:30

*Chiesina Via Filzi 30

Orari Estivi

Sabato e Vigilie: ore 18,30 e ore 21.
Domenica e Festivi ore 8; 9 (chiesina); 11; 19
Feriali: ore 8,30 e 18,30.

Parola del Signore

"Siate umili come colombe e prudenti come serpenti. (Vangelo secondo Matteo 10:16)"

Orari Invernali

Dal Lunedì al Venerdì
08:30 / 18:00

Sabato
08:30 / 17:00 / 18:30

Domenica
08:00 / 09:00* / 10:30
12:00 / 18:30

*Chiesina Via Filzi 30

Orari Estivi

Sabato e Vigilie: ore 18,30 e ore 21.
Domenica e Festivi ore 8; 9 (chiesina); 11; 19
Feriali: ore 8,30 e 18,30.

Informativa privacy ai sensi degli art. 13-14 del Regolamento Europeo “Privacy” (GDPR)

I dati personali da Lei inseriti, sono trattati dal titolare del presente sito, per finalità connesse alla fornitura dei servizi da Lei richiesti (a titolo esemplificativo: richiedere informazioni, registrarsi al sito per ricevere vantaggi e offerte, ottenere preventivi, effettuare pagamenti, acquistare beni e riceverli presso un domicilio da Lei indicato, effettuare una prenotazione, scambiare documenti).

Inoltre, i dati da Lei forniti, potrebbero essere trattati, solo su Suo esplicito consenso, al fine di inviarLe comunicazioni di natura commerciale via email o sms relativamente ai servizi offerti dal Titolare.

Nel primo caso, la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un accordo; nel secondo caso è il consenso. I trattamenti avverranno con modalità elettroniche e verranno messi a disposizione delle terze parti (Responsabili Esterni del trattamento) nell’ambito dell’Unione Europea o in Paesi extra UE, regolarmente contrattualizzate e che offrono adeguate garanzie di sicurezza, necessarie per la fornitura di servizi essenziali al soddisfacimento delle Sue esigenze. Tali Responsabili Esterni, il cui elenco è disponibile dietro richiesta, possono appartenere a categorie di soggetti che supportano il Titolare nell’erogazione dei servizi offerti tramite il presente sito (quali, a titolo esemplificativo: sviluppatori software e gestori di siti web, spedizionieri).

Inoltre saranno trattati per finalità di analisi statistiche e di marketing diretto, in maniera anonima, come meglio specificato dalla cookie policy. Trattasi pertanto di trattamenti legittimi e necessari ad assicurarLe un servizio che risponda alle Sue aspettative. I dati saranno conservati per tutta la durata dei servizi da Lei richiesti o per periodi superiori solo se previsti dalle norme. In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti previsti agli articoli 15-22 del GDPR contattando il titolare del presente sito.

Per modificare o cancellare i soli dati che sono archiviati sui sistemi che erogano il presente sito, cliccare qui. Le informazioni da lei inserite nel form (compreso il suo indirizzo email) potranno essere comunicate a una società terza che agirà in qualità di Responsabile esterno e che supporta il Titolare nella gestione del sito e nell’evasione della sua richiesta.

Nel caso di richiesta di cancellazione dei suoi dati, La informiamo che potrebbe non essere più possibile continuare a fornirLe il servizio richiestoci.

La informiamo, infine, che potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, qualora ritenesse siano stati violati i suoi diritti.

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze. I cookies utilizzati in questo sito rientrano nelle categorie descritte di seguito.

Cosa sono i cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all’interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l’utente visita il sito.
Di seguito vengono forniti dettagli sui cookie installati da questo sito e indicazioni su come gestire le preferenze in merito ad essi.

Gestione dei cookie

1 – Cookie tecnici

I cookie tecnici descritti qui di seguito non richiedono consenso perciò vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito.

– Cookie necessari al funzionamento: cookies che permettono al sito di funzionare correttamente anche consentendo all’utente di avere un’esperienza di navigazione funzionale. Ad esempio, mantengono l’utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive.

– Cookie per il salvataggio delle preferenze: cookie che permettono di ricordare le preferenze selezionate dall’utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua.

– Cookie statistici e di misurazione dell’audience: cookie che aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con il sito internet fornendo informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti.

2 – Cookie di terze parti

Attraverso questo sito vengono installati anche cookie gestiti da terze parti.
Per informazioni relative a questi cookie di terze parti e la gestione del consenso sono disponibili gli appositi link delle tabelle riportate più sotto. Inoltre accedendo alla pagina http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte è possibile informarsi sulla pubblicità comportamentale oltre che disattivare o attivare i cookie delle società elencate che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità.

Cookie Statistici e di Misurazione dell’audience di terze parti

Questi cookie forniscono informazioni anonime/aggregate sul modo in cui i visitatori navigano sul sito. Di seguito i link alle rispettive pagine di cookies policy per gestire il consenso.

Adobe
Adobe Analytics: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Nielsen
SiteCensus: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Google
Google Analytics: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Duda
Duda Analytics: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Shinystat
Shinystat: sistema di statistiche
Cookies analitici
privacy policy

Cookie di social media sharing

Questi cookie di terze parti – qualora presenti i collegamenti sul sito – vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all’interno del sito. In particolare permettono la registrazione e l’autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del “mi piace” su Facebook e del “+1” su G+. Di seguito i link alle rispettive pagine di cookies policy per gestire il consenso.

Facebook
social media
privacy policy

Youtube
social media
privacy policy

Twitter
social media
privacy policy

Linkedin
social media
privacy policy

Pinterest
social media
privacy policy

Cookie di remarketing

Questi cookie di terza parte, quando presenti, consentono di mostrare annunci pubblicitari basati sugli interessi manifestati dagli utenti durante la navigazione online sui siti e le APP appartenenti al circuito della terza parte che ha rilasciato questi cookie. Per esempio, i cookie di remarketing utilizzati da questo sito possono essere quelli della Rete Display di Google e della piattaforma Audience Network di Facebook. Qui sotto vengono forniti i link per disattivare l’utilizzo dei cookie da parte di Google e di Facebook.

Google
Remarketing
privacy policy

Facebook
Remarketing
privacy policy

Cookie analitici di terze parti per il servizio “Business Contact”

Questi cookie di terze parti, quando presenti, consentono di tracciare le visite sul presente sito effettuate da aziende che abbiano registrato un IP fisso. Le informazioni pubbliche relative all’IP fisso posso essere utilizzate, insieme ad altri dati pubblici, per contattare le aziende che hanno dimostrato interesse a prodotti e servizi offerti dal presente sito.

Il servizio è identificato con il nome “Business Contact” e prevede l’installazione dei seguenti cookie:

__bctc
__bcvc
__bcsc
__ddtest

3 – Ricordati che puoi gestire le tue preferenze sui cookie anche attraverso il browser

Se si utilizza Internet Explorer
In Internet Explorer, fare clic su “Strumenti” e selazionare “Opzioni Internet”. Nella scheda Privacy, spostare il cursore verso l’alto per bloccare tutti i cookie o verso il basso per consentire tutti i cookie, e quindi fare clic su OK.

Se si utilizza il browser Firefox
Scegliere il menù “Strumenti” del browser e selezionare il menu “Opzioni”. Fare clic sulla scheda “Privacy”. Nell’elenco a discesa “Regole di conservazione” selezionare il livello desiderato. Spuntare la casella “Accettare i cookie” per attivare i cookie, o togliere la spunta per disattivarli. Scegliere per quanto tempo i cookie possono essere conservati.

Se si utilizza il browser Safari
Cliccare nel Menù Safari, selezionare il menu “Modifica” e selezionare “Preferences”. Cliccare su “Privacy”. Posizionare l’impostazione “cookies Block” e fare clic su OK.

Se si utilizza il browser Google Chrome
Cliccare sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser. Selezionare “Impostazioni”. Cliccare su “Mostra impostazioni avanzate”. Nella sezione “Privacy”, cliccare su “Impostazioni contenuti”. Nella sezione “Cookies”, selezionare “Impedisci a tutti i siti di salvare i dati” e quindi fare clic su OK.

Se usi un qualsiasi altro browser o non conosci il tipo e versione di browser che stai utilizzando, clicca “Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui puoi accedere a tutte le informazioni necessarie.

Ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, l’utente ha il diritto di richiedere, scrivendo all’indirizzo del titolare del presente sito, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o anche semplicemente la limitazione del loro trattamento (anonimizzazione) o proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, qualora ritenesse siano stati violati i suoi diritti. Per modificare o cancellare i soli dati che sono archiviati sui sistemi che erogano il presente sito, cliccare qui.

Don Luigi Pellegrini